COMPOSITES AND ADDITIVE MANUFACTURING: ADVANTAGES AND CHALLENGES FOR HI-TECH APPLICATIONS, è la giornata di studi organizzata dalle aziende Beam IT SPA azienda di additive manufacturingBercella azienda innovativa nell’ambito dei materiali compositiAltair multinazionale di software di simulazione ingegneristica, che si terrà il giorno 17 Luglio 2019, presso Dallara Academy, Varano de’ Melegari (PR).

Quando si parla di structural design, la leggerezza è la chiave.

Grazie al costante miglioramento degli algoritmi di ottimizzazione, produzione additiva e composite (materiali compositi in fibra di carbonio soprattutto) possono offrire una nuova frontiera per il risparmio di peso, fornendo materiali altamente performanti che possono essere integrati per massimizzare la performance.

L’evento esplorerà questo approccio emergente attraverso una serie di recensioni e casi di studio trattate da esperti delle aziende promotrici e loro partner e delle Università di Parma e Torino, mirati a sensibilizzare sulle innumerevoli opportunità create per le industrie più esigenti.

 La giornata sarà organizzata in due sessioni:

Ore 09.00 – ore 12.40: sessione mattutina con presentazioni in Auditorium mirate a far comprendere i molteplici ambiti di applicazione della stampa 3D e dei materiali compositi 

Ore 12.40 – ore 14.00: lunch

Ore 14.00 – ore 15.00: sessione pomeridiana con Workshop live tenuto da esperti di Altair per comprendere le potenzialità dei software di simulazione applicati alle due tecnologie protagoniste della giornata.

Ore 15:00: visita in gruppi alternati agli stabilimenti delle aziende Bercella e Beam It

La partecipazione è gratuita, si richiede gentilmente di confermare la sua presenza e quella di suoi eventuali collaboratori al link: https://hubs.ly/H0jp0TZ0

Inviamo in allegato programma completo dell’evento.

 

 

Read More









Workshop on AM Innovation & Techologies

In occasione del ventesimo anno di attività il giorno 8 Giugno 2017 BeamIT organizza:

METHODS

workshop dedicato interamente all’innovazione nell’ambito delle tecnologie additive manufacturing, che vedrà la partecipazione di relatori eccellenti nell’ambito della ricerca delle tecnologie additive e che si terrà presso la nuova sede produttiva, per la prima volta aperta al pubblico.

 
Read More


Pezzi1
Imminente disponibilità di nuovi materiali 15-5 PH® STAINLESS STEEL e INCONEL 939

Il nostro R&D ultimerà in brevissimo tempo i test per l’ottimizzazione dei parametri di lavorazione delle macchine DMLS e la codifica dei trattamenti termici su nuovi materiali.

Al fine di rispondere ad uno spettro sempre più ampio di esigenze rilasceremo i seguenti materiali:

  • 15-5 PH® STAINLESS STEEL acciaio martensitico, invecchiabile tramite precipitation-hardening . Presenta eccellenti proprietà meccaniche ed alta resistenza alla corrosione, caratteristiche ampiamente migliorabili da adeguati trattamenti termici (variabili da H900 a H1150)
  • Inconel 939 superlega a base di nichel e cromo. Presenta straordinaria stabilità meccanica fino a 700 ° C e buona saldabilità, destinato ad applicazioni aerospaziali, al settore energia (parti turbina) e al toolmaking.
Read More